A.Di.P.A. Sede Centrale a PIANETA TERRA FESTIVAL!!!!

#LECOMUNITANATURALI Siamo giunti alla III° edizione di #PIANETATERRAFESTIVAL la manifestazione curata dal Prof. #StefanoMancuso Direttore scientifico del Festival. Siamo orgogliosi di comunicare che anche quest'anno la nostra Associazione partecipa all'evento con il proprio stand, situato all'interno dell'Orto Botanico Lucca e con numerose attività tra cui: laboratori botanici per ragazzi con la direzione scientifica della Curatrice Dott.ssa Alessandra Sani visite guidate negli spazi dell'Orto in collaborazione con il Prof. Paolo Emilio Tomei che illustrerà il #pomario realizzato lo scorso anno nel giardino della #fondazionecassadirisparmiodilucca Siamo lieti di consigliarvi anche due importanti appuntamenti di cui si allegano le locandine: "Nina e Macchia…
Leggi tutto...

A.Di.P.A. Sezione Piemonte a TERRA MADRE

Terra Madre a Torino è giunta alla sua XV edizione.

L'evento riunisce un numero ogni anno crescente di espositori in varie aree della città.
L'edizione 2024 si è svolta tra il 26 ed il 30 settembre.
 
Sono rappresentate, al suo interno, le tante anime del movimento Slow Food, che aspira a valorizzare il cibo coltivato in modo rispettoso dell'ambiente, valorizzando e riconoscendo il ruolo dei piccoli produttori che conservano e riproducono varietà tradizionali, spesso patrimonio di comunità locali o addirittura di nuclei di popolazioni tribali ancora integrate nei loro territori ancestrali.
 
Una missione che ormai è riconosciuta a livello planetario come irrinunciabile, grazie a Carlo Petrini, un piemontese che ha dedicato tutta la sua vita ad essa.
 
Siamo estremamente onorati e fieri che due Soci di A.Di.P.A Sezione Piemonte siano stati invitati a presentare il loro lavoro nell'ambito di una manifestazione così prestigiosa e che, non a caso, è animata da principi che molti di noi condividono ampiamente.
 
Si tratta di Nonno Remo che colleziona, riproduce e conserva il seme di innumerevoli varietà di pomodori, i cui frutti costituiscono un display dai colori, forme e sapori infinitamente variabili, e di Andrea Beretta, il referente del progetto europeo dell'Autostrada degli Ìmpollinatori, dedicato a preservare le popolazioni di tutti gli insetti che sono coinvolti nel processo che garantisce la produzione dei frutti di cui ci nutriamo, e più in generale il mantenimento della vita vegetale.
 
Per maggiori info sul salone di seguito il link al sito
 
 
 
 
 
Leggi tutto...

A.Di.P.A. Sezione Piemonte: MOSTRA - SCAMBIO di AUTUNNO

Reportage fotografico della MOSTRA - SCAMBIO di AUTUNNO di A.Di.P.A. Sezione Piemonte svolta presso il meraviglioso Castello di Rocca de Baldi ( CN ) domenica 29 settembre 2024.

Tutti i presenti, Soci della Sezione Piemonte, ospiti da altre Sezioni regionali ed amici, hanno goduto della bella giornata di sole, delle conversazioni, degli scambi di piante, del buon cibo condiviso, della sfida del Contest dedicato al riconoscimento di 12 specie vegetali dei particolari immortalati nelle foto di Evelyn.
 
È evidente dalla foto che chi ha più apprezzato sono i vincitori dei premi!!!
   
   
   
   
   
 
Leggi tutto...

A.Di.P.A. Sezione Puglia: NUOVA SEDE

A.Di.P.A. Sezione Puglia, con grande piacere, comunica di avere una nuova sede presso la quale poter svolgere tutte le attività inerenti la nostra Associazione

Sono disponibili spazi per riunioni e convegni, spazi per la conservazione di tutto il nostro materiale comprese pubblicazioni e semi e non ultimo la possibilità di ricevere la posta che deve essere indirizzata ad: A.Di.P.A. Sezione Puglia - coworking  Artem presso Museo Castromediano di Lecce, viale Gallipoli, 30
 
Ringraziamo sentitamente ancora una volta il Museo per la cortese disponibilità.
 
 
 
Leggi tutto...

A.Di.P.A. Sezione Friuli Venezia Giulia a RINVASATI

A.Di.P.A. Sezione Friuli Venezia Giulia in collaborazione con Bioest e il Comitato R-InVasati ha promosso a Trieste nel Giardino Piazza Hortis un'interessante e partecipata manifestazione dedicata al giardinaggio e all'orticoltura: "R-InVasati"

L'evento, arricchito da laboratorimusica e letture, è rivolto ad appassionati, neofiti e provetti giardinieri per promuovere lo scambio di esperienze ed avvicinare i più piccoli al mondo della natura e delle coltivazioni.

Ringraziamo tutti gli i partecipanti ed i visitatori per l'interesse dimostrato!  

 

   

   

   

   

   

Leggi tutto...

A.Di.P.A. Sede Centrale: "SORRISI da MOSTRA SCAMBIO"!!!

Se le ultime edizioni delle MOSTRE SCAMBIO a Lucca sono state scatenate, quella di domenica 29 settembre 2024 è stata ESPLOSIVA!!!!

Molti, moltissimi i Soci accorsi, tante, tantissime le piante proposte, piccole, troppo piccole le bauliere delle auto per portare a casa così tante meraviglie!!!

Protagonisti i SORRISI dei Soci!!!

Una domenica dalla tinte autunnali accarezzata da un sole ancora tiepido che promette giornate da trascorrere in giardino o sui balconi per prendersi cura delle nostre piante, vecchie o nuove compagne, per sperimentare i consigli dei Soci, per recuperare semi per la stagione primaverile che verrà.

Il Sotterraneo del Baluardo La Libertà, interamente dedicato per l'occasione alla Mostra Scambio autunnale, è stata la cornice perfetta che ha incuriosito anche i passanti sulle Mura Urbane di Lucca che si sono addentrati per conoscere l'Associazione contagiati dall'entusiasmo dei partecipanti.

Dopo una "scorpacciata" di creature vegetali, una seconda "scorpacciata" con le pietanze preparate appositamente per il PRANZO CONDIVISO, consumato come tradizione dopo lo scambio. 

Nel ringraziare tutti gli amici, i conoscenti ed i familiari che hanno preso parte all'incontro, Vi diamo, come sempre, appuntamento al prossimo anno con lo SCAMBIO di PRIMAVERA!!!