REGOLAMENTO A.Di.P.A. APS ETS

Associazione Promozione Sociale – Ente Terzo Settore

Consiglio Direttivo.

Il Consiglio Direttivo si riunisce due volte all’anno come minimo. La riunione avviene su convocazione del Presidente da farsi almeno cinque giorni prima, in modo pubblico o tramite avviso di cui sia presumibile la ricezione da parte di tutti i consiglieri previa comunicazione dell'indirizzo conferito dagli stessi (ad es.: pubblicazione su sito, via mail, ed altri canali telematici). Tali giorni decorrono dalla data del giorno in cui la convocazione viene resa pubblica o dalla data d’invio dell’avviso. Il Consigliere che non partecipa a tre riunioni consecutive del Consiglio Direttivo decade dalla carica.

Sezioni Distaccate.

Per costituire una Sezione si dovrà seguire la seguente procedura:

1) Richiesta scritta indirizzata al Consiglio Direttivo, sottoscritta da tutti i soci promotori dell’iniziativa, recante l’indicazione del socio referente (che curerà lo svolgimento della pratica) e la domiciliazione della costituenda sezione.

2) Tale richiesta verrà esaminata al più presto possibile dal Consiglio Direttivo che comunicherà quindi, sempre in forma scritta, il proprio parere.

3) In caso di parere favorevole la Sezione Distaccata potrà iniziare a svolgere le sue attività previa elezione del Responsabile di Sezione il quale rappresenta la Sezione stessa e ne è responsabile. La nuova Sezione riceverà dalla Sede Centrale un contributo iniziale per favorire la programmazione degli eventi futuri.

4) L’elezione del Responsabile di Sezione e la vita della Sezione stessa dovranno attenersi a principi democratici.

5) Il Responsabile di Sezione dovrà comunicare e concordare preventivamente con la Sede Centrale qualsiasi iniziativa relativa alla propria gestione. Ovvero: stampe ed altro materiale personalizzato diverso da quello fornito dalla Sede Centrale.

6) Le Sezioni devono uniformarsi alle modalità di svolgimento degli eventi svolti come li esegue la Sede Centrale (es. le mostre scambio, partecipazione con i propri stand a mostre ed eventi botanici, ecc).

Ogni Sezione riceverà un contributo una volta all'anno proporzionale al numero dei soci appartenenti ad essa. Il primo anno il socio apparterrà alla Sezione che lo ha iscritto. Dal secondo anno apparterrà automaticamente alla Sezione di residenza/domicilio, salvo diversa comunicazione scritta e fatta pervenire in sede dal socio stesso. Pertanto il contributo dell'iscrizione andrà il primo anno alla Sezione che lo ha associato e dal secondo anno alla Sezione di appartenenza. L’importo di tale contributo viene calcolato moltiplicando il numero dei soci della Sezione per una quota (uguale per tutte le Sezioni) stabilita dal Consiglio Direttivo. La liquidazione dell’importo avverrà da parte nostra entro fine agosto solo se ricevuto l'apposito modulo dei resoconti, da inviare alla Sede Centrale entro e non oltre il 28 febbraio (data imposta dalla compilazione del bilancio annuale da pubblicare sul RUNTS - Registro Unico Nazionale Terzo Settore). Detto modulo dei resoconti verrà inviato alle Sezioni all'inizio di ogni anno.

Inoltre, le Sezioni dovranno inviare entro il 30 luglio di ogni anno la relazione delle attività svolte, che verranno pubblicate sul Notiziario.

Ogni Sezione deve mantenere almeno 5 iscritti, essendo questo il numero minimo necessario per Statuto anche per la sua costituzione.

Domande di ammissione a socio

Le domande di ammissione a socio devono essere indirizzate al Consiglio Direttivo, in forma cartacea compilando il modulo che può essere richiesto direttamente all'Associazione o scaricato tramite altri canali telematici, attraverso il sito, o durante le manifestazioni comunicando i dati necessari per la registrazione a socio e devono essere accompagnate dal pagamento della quota annuale o da prova di esso. Per le domande pervenute dopo il 31 agosto la quota copre l’Associazione per l’anno successivo.

Diritti e doveri dei soci.

I soci hanno diritto:

  1. di ricevere gratuitamente il tesserino di riconoscimento;
  2. di ricevere gratuitamente le pubblicazioni periodiche edite dall’Associazione: Index e Notiziario;
  3. di partecipare gratuitamente alla distribuzione annuale dei semi;
  4. di partecipare a tutte le iniziative dell’Associazione su tutto il territorio nazionale: mostre, convegni, ricerche, viaggi, scambi di piante, ecc.;
  5. di collaborare, con propri articoli, alle pubblicazioni edite dall’Associazione salvo accettazione dal comitato di redazione;

I soci sono obbligati alla completa osservanza delle norme contenute nello Statuto e nel Regolamento, in particolare modo per quanto attiene la partecipazione alla vita dell’Associazione ed il puntuale pagamento della quota associativa annuale che, in caso di rinnovo all’Associazione, deve essere corrisposta entro il 31 marzo di ogni anno.

Elezione delle cariche sociali.

Le candidature per le varie cariche sociali, maturate attraverso contatti informali fra i soci, dovranno essere presentate al Presidente prima dell' Assemblea.

Assemblea dei soci.

Per eleggere le cariche sociali è necessario che i soci partecipanti all’Assemblea, deliberato preliminarmente il numero dei membri del Consiglio Direttivo, attraverso contatti informali individuino i soci disponibili ad assumere le cariche stesse formando quindi l'elenco dei candidati. Ciascun elettore potrà esprimere cinque preferenze per l’elezione dei Consiglieri, su di un’unica scheda appositamente predisposta. Risulteranno eletti i nominativi che hanno ottenuto il più alto numero di voti per alzata di mano o in qualsivoglia altro modo. In caso di parità si dovrà ricorrere alla votazione di ballottaggio.

Quote associative.

La prima iscrizione può essere fatta in qualsiasi momento dell’anno ma gli anni successivi bisognerà sempre pagare il rinnovo entro marzo. I semi verranno spediti ai soci solo se in regola con il pagamento della quota associativa. Il mancato pagamento comporterà la perdita della qualità di socio.

Strumenti ed iniziative per il raggiungimento dei fini istituzionali:

L'Index Seminum è il nome della testata pubblicata dall’A.Di.P.A. APS ETS e vengono pubblicati due numeri per ogni anno. Il primo numero è un vero e proprio Index Seminum, nel senso di lista semi; il secondo numero è il “Notiziario” e consiste in una rivista con articoli, rubriche ed altre informazioni. L'Index contiene l’elenco dei semi che i soci possono richiedere gratuitamente. Ogni specie è accompagnata da un numero e da una descrizione. Può contenere anche poche altre rubriche o scritti vari, come ad esempio gli articoli sulle “Piante dell’Anno”. Le pubblicazioni vengono inviate ai soci gratuitamente. Sono possibili pubblicazioni aggiuntive.

Raccolta dei semi e loro distribuzione.

L’Index Seminum è realizzato con i semi conferiti gratuitamente dai soci, da chiunque voglia donarceli e da acquisti fatti dall’Associazione. I semi devono pervenire tassativamente entro e non oltre il 31 dicembre di ogni anno per l’inserimento sull’Index Seminum dell’anno successivo. Il Direttivo si riserva il diritto di controllare i semi, di decidere dell’opportunità di inserirli o meno e di inserirli con il nome botanico che ritiene corretto. Soprattutto nel caso di taxa inferiori alla specie (sottospecie, varietà, forme, cultivar, ecc.) si raccomanda di fare attenzione che i semi siano puri e non derivino da incroci indesiderati. Inoltre è necessario che i semi siano il più possibile ripuliti da polpa (se questa non è secca e/o utile ad una maggiore conservabilità), resti di frutti secchi, foglie ed altre scorie.

L’indirizzo postale a cui spedire i semi è:

A.Di.P.A. APS ETS

Casella postale 55 - Ufficio Lucca 2

55100 Lucca (LU)

I soci hanno diritto a ricevere max. 25 bustine di semi di specie diverse, i soci che oltre alla quota associativa versano un contributo non inferiore ai € 15 hanno diritto a ricevere 45 bustine semi. Un ulteriore bonus di 10 bustine di semi viene riconosciuto ai soci che figurino nell’Index Seminum dell’anno in corso come conferitori di semi accettati di almeno 5 specie (o sottospecie, varietà, forme, cultivar, ecc.). I semi sono richiedibili tramite l’apposito modulo per i “Desiderata” (elettronico o cartaceo) e secondo le indicazioni su esso riportate. In alcuni casi può essere richiesto, con chiara indicazione sulla Desiderata, che alcuni semi vengano utilizzati dal socio interessato per tentare di produrne altri in purezza per l’inserimento sull’Index Seminum nell’anno successivo (per esempio: semi scarsi di annuali rare le cui scorte devono essere rinnovate ed incrementate). I semi vengono inviati fino ad esaurimento delle disponibilità e possono essere richiesti entro la fine del mese di giugno. Eventuali deroghe per casi eccezionali verranno valutate all’occasione.

Mostre-scambio.

Per esigenze legate alla programmazione dell’Orto Botanico, le date saranno scelte e comunicate di volta in volta con congruo preavviso, tramite il sito Internet e i vari canali telematici. Salvo diversa comunicazione le mostre scambio saranno svolte presso l’Orto Botanico di Lucca. Ogni Sezione Distaccata svolge la propria mostra-scambio nella sede che riterrà opportuna.

Le mostre-scambio hanno il seguente Regolamento:

1) L’accesso alla mostra è consentito ai soci ed ai loro accompagnatori, lo scambio è riservato ai soli soci.

2) È tassativamente vietata la vendita di piante. Contravvenire a tale norma comporterà l’allontanamento immediato dalla manifestazione e l’esclusione dalle future edizioni.

3) Nessuno può prelevare piante dai tavoli, o sotto gli stessi, o dalle postazioni dei soci, senza il consenso del proprietario. L’infrazione accertata comporterà l’applicazione del provvedimento di cui al punto due.

4) Le piante portate devono essere cartellinate con il nome botanico. Solo la decisione del proprietario cedente determina la persona a cui una pianta viene donata. Tale decisione verrà maturata durante la fase di mostra, che precede quella di scambio, basandosi sulle motivazioni e sull’interesse di eventuali richiedenti.

5) L’Associazione non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni, furti od altro a persone e/o cose durante lo svolgimento della manifestazione.

6) Tutti gli espositori e collaboratori presenti si impegnano a rispettare il presente Regolamento.

Pomeriggi e Serate Verdi, viaggi botanici ed altre iniziative.

L’Associazione organizza “Pomeriggi o Serate Verdi” (conferenze ed incontri su vari temi relativi alle piante ed alla natura) e viaggi di interesse botanico e culturale. L’Associazione può promuovere e/o organizzare mostre ed altre iniziative compatibili con gli scopi sociali e può parteciparvi anche se organizzate da terzi. I soci che si impegnano liberamente per la riuscita di tali iniziative sono tenuti ad assolvere il loro compito come promesso.

Promozione della cultura botanica degli associati

L’Associazione persegue la promozione della cultura botanica attraverso:

1) Invito all’uso della nomenclatura scientifica anche nel dialogo tra soci (almeno famiglia, genere e specie).

2) Realizzazione di pubblicazioni botaniche.

3) Invito alla documentazione personale (es. areale di provenienza, tecniche colturali, USDA zones, dati di località, ecc.) almeno sulle piante possedute e, più in particolare, su quelle portate agli scambi.

4) Ogni altra attività utile a tale scopo come specificato nell'Art. n. 2 dello Statuto.