Salvie. Più di 20 anni fra esperienza e ricerca

Sabato 15 febbraio 2020, alle 15.30, presso la Casermetta San Regolo, sopra l’Orto Botanico di Lucca, si svolgerà una conferenza a cura di Marco Licheri ed Elisa Benvenuti del vivaio "Le essenze di Lea" sulle Salvie, un grandissimo gruppo di specie, varietà e ibridi.

Per chi fosse interessato lasciamo il sito del vivaio "Le essenze di Lea":
http://www.leessenzedilea.com/
Nella foto in basso proprio una delle piante del vivaio, Salvia dichlamys.


Invito aperto a tutti

 

Sedum e Petrosedum che crescono spontaneamente in Italia

Sabato 18 gennaio 2020, alle 15.30, presso la Casermetta San Regolo, sopra l’Orto Botanico di Lucca, si svolgerà una conferenza a cura di Massimo Afferni sui Sedum e Petrosedum che crescono spontaneamente in Italia.

Ingresso libero

Pomeriggio di auguri A.Di.P.A. - 21 Dicembre 2019

Pomeriggio degli auguri ADiPA - Natale 2019

Come consuetudine ci ritroviamo per scambiare gli auguri di Natale in compagnia di Davide Picchi della "Casina di Lorenzo" che ci illustrerà le caratteristiche della pianta del corbezzolo insieme ad Angelo Lippi.

Read more...

L'erba del "vicino" è sempre più verde

Sabato 16 Novembre 2019, alle 15.30, presso la Casermetta San Regolo, sopra l’Orto Botanico di Lucca, si svolgerà una conferenza dal titolo "L'erba del 'vicino' è sempre più verde" a cura di Angelo Lippi, che ci parlerà della bellezza delle piante nostrane.

Coltivazione e cura delle orchidee


Sabato 16 febbraio 2019, alle 15.30, presso la Casermetta San Regolo, sopra l’Orto Botanico di Lucca, si svolgerà come di consueto una conferenza presentata da Iacopo Cervelli Lazzareschi, membro dell'AIO (Associazione Italiana di Orchidologia), che ci parlerà della coltivazione e cura delle orchidee.

Ingresso libero 

 

Conferenza di Didier Berruyer - 19 gennaio 2019

Sabato 19 gennaio 2019, alle 15.30, presso la Casermetta San Regolo, sopra l’Orto Botanico di Lucca, si svolgerà come di consueto, una conferenza presentata da Didier Berruyer, titolare del vivaio Il Giardino Vivace, che ci parlerà della realizzazione di bordure con le erbacee perenni.

Grasse, non umane, ed altro

Sabato 17 febbraio 2018, alle 15.30, presso la Casermetta San Regolo, sopra l’Orto Botanico di Lucca , si svolgerà la conferenza a cura di Marcello Bellegoni.

Read more...

Camelie che passione!

Sabato 18 novembre 2017, alle 15.30, presso la Casermetta San Regolo, sopra l’Orto Botanico di Lucca , si svolgerà la conferenza a cura di Guido Cattolica.

Read more...

La cartellinatura delle piante degli orti botanici

Seminario "La cartellinatura delle piante degli orti botanici tra passato, presente e futuro". Sede A.Di.P.A., presso l’Orto Botanico di Lucca. 14 febbraio 2011.

Si è svolto presso la nostra sede un seminario sulle tecnologie applicabili alla cartellinatura degli orti botanici.

Erano presenti il sindaco di Lucca, altre autorità, diversi botanici ed esperti dello “Scrigno dell’A.Di.P.A.” (Prof. Paolo Emilio Tomei, Prof. Guido Moggi, Prof. Gianni Bedini, Angelo Lippi, Dr.ssa Alessandra Sani, Dr. Pasquale Naccarati).

È emerso, tra le prime cose, che una buona cartellinatura debba prevedere anche un numero di accessione riferito ad ogni pianta al quale corrisponda uno spazio su un registro con i dettagli dell’esemplare.

Read more...