Flora australiana a Bormes-les-Mimosas
Un gruppetto di soci A.Di.P.A piemontesi anche quest’anno ha approfittato della bella manifestazione Mimosalia, che si svolge nell’ultimo fine settimana di gennaio, per una fuga verso il tepore della Riviera francese.
Come nelle precedenti edizioni una selezione di vivaisti di qualità proponeva le sue piante, spesso con scelte destinate a giardini a basse esigenze idriche.
Abbiamo approfondito quindi la conoscenza con il Genus Acacia, la specialità del vivaio Cavatore, che ha sede proprio a Bormes e che attraverso il lavoro di due generazioni ha sviluppato una collezione specializzata.
Ci ha molto colpito il “circolo virtuoso” innescato tra il vivaista e l’amministrazione comunale locale, da cui derivano scelte di verde urbano insolite e di grande effetto.
Le aiuole del borgo, le aree di parcheggio e gli spartitraffico delle strade di accesso sono magistralmente allestiti con molte specie rare.
Ma l’intervento urbanistico non si è fermato qui!
Un’area alle porte del paese di circa 3000 metri quadri, donata dai proprietari, ha visto nascere nel 2001 il Parc Gonzalez che accoglie, valorizza e testa vegetali della flora australiana, la stessa area di origine della mimosa (Acacia), che condivide molte caratteristiche di clima con le sponde del Mediterraneo.
Le fioriture già ben presenti, l’impeccabile manutenzione e la cartellinatura hanno accompagnato la nostra passeggiata tra Eucaliptus, Melaleuca, Grevillea, Banksia, Hakea Brachychiton e molti altri Generi esclusivi del Continente “down under“, dall’aspetto sempre insolito rispetto alla vegetazione del nostro Emisfero.
Ci siamo immedesimati in quegli europei che giunsero nella baia di Sidney nel 1770 e rimasero talmente stupiti dalla flora locale da chiamarla Botany Bay.