A.Di.P.A. Sede Centrale a PIANETA TERRA FESTIVAL 2025
PIANETA TERRA FESTIVAL la manifestazione curata dal Prof. Stefano Mancuso giunta alla IV° edizione si è svolta a Lucca nel fine settimana 03-06 ottobre 2025.
Confermata di anno in anno la collaborazione con la nostra Associazione che ha partecipato con entusiasmo promuovendo e gestendo numerose attività.
Presso l’ingresso dell’Orto botanico di Lucca è stato allestito il nostro stand con varietà di semi che hanno incuriosito i numerosissimi visitatori.
Le guide ambientali escursionistiche della Sede Centrale hanno animato le visite guidate all’Orto in compagnia del Prof. Paolo Emilio Tomei che ha illustrato il progetto del “Pomario” realizzato da alcuni anni nel giardino della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca aperto ai visitatori per l’evento esclusivo.
Numerosi i laboratori botanico-creativi proposti da A.Di.P.A. con la supervisione della Curatrice Dott.ssa Alessandra Sani per un pubblico di giovanissimi! I partecipanti tramite giochi, rebus e materiale riciclato hanno potuto mettersi in gioco scoprendo il valore essenziale del patrimonio vegetale, le specie a rischio di estinzione e quelle invasive che minacciano i delicati equilibri ambientali, nonché l’importanza degli insetti impollinatori, non solo per le comunità vegetali, ma per l’intero sistema pianeta.
“Equilibri instabili” il tema della manifestazione, è stato declinato attraverso incontri, conferenze, presentazioni di libri, concerti, workshop tenuti da studiosi, scienziati, artisti, scrittori, musicisti che hanno dato vita ad un Festival sempre molto coinvolgente e che richiama pubblico da tutta Italia.
Ringraziamo sentitamente l’Orto botanico di Lucca, L’Associazione Talea, l’Amministrazione Comunale di Lucca e l’organizzazione della manifestazione per la fiducia e la preziosa collaborazione.
Arrivederci alla prossima edizione in programma nel fine settimana 08-11 ottobre 2026.