A.Di.P.A. Sezione Piemonte: tour di conferenze botaniche fra storia, favole e comunità vegetali
Tipo evento:
Manifestazione
Sezione:
Piemonte
Tre conferenze per i Soci A.Di.P.A. in giro per il Piemonte nella giornata di sabato 22 febbraio 2025.
Le prime due sono state dedicate a conoscere meglio il lavoro di due Socie storiche, scrittrici apprezzate ed appassionate cultrici del verde.
A Mondovì (CN) Silvia Fogliato, invitata dal Comizio Agrario, ente che dai primi anni del 1900 si dedica alla promozione dell’agricoltura, del territorio e della gente che lo popola e lo coltiva, ha presentato i suoi libri, con un focus particolare sui cercatori di piante e sulla nascita degli orti botanici d’Italia e d’Europa, coadiuvata nella presentazione con il pubblico dal Responsabile della Sezione Piemonte Massimo Panero.
Invece a San Maurizio Canavese (TO), nell’ottocentesca Casa Ramello, Lucia Barabino, a molti nota per la sua passata attività vivaistica dedicata alle piante esotiche, ci ha presentato la sua opera, un libro di favole che trae ispirazione dal mondo della botanica, mai abbandonato dall’autrice, che vi si dedica anche con la sua attività di fotografa.
Infine ad Alessandria abbiamo ammirato splendide immagini della flora della zona, inclusa quella che si è sviluppata nelle strutture militari a lungo abbandonate della Cittadella, grazie all’esperto agronomo Marco Castelli, autore di un testo sulle comunità vegetali del circondario e nostro accompagnatore nella gita al Bosco delle Sorti di Cassine, che avverrà in marzo.
Tutti e tre gli appuntamenti hanno visto un pubblico numeroso ed attento, dimostrandoci ancora una volta che gli appassionati gradiscono sempre ampliare il campo delle loro conoscenze ed avere occasioni di confronto e socialità.