Fiori ed ortaggi nel giardino della scuola con A.Di.P.A. Sezione Piemonte
Abbiamo conosciuto la Scuola dell’Infanzia Aporti-Gastaldi nella primavera 2024, nell’ambito delle iniziative che “Orticola del Piemonte” promuove per il “Festival del Verde”.
Ci aveva colpito l’entusiasmo con cui la comunità educante ha coinvolto i bambini nella cerimonia durante la quale venne riposta sottoterra la “Capsula del Tempo”, un contenitore metallico da dissotterrare ed aprire tra 25 anni per liberare i messaggi, i disegni, i piccoli oggetti in essa riposti (ed i semi forniti da A.Di.P.A. Sezione Piemonte).
Ci eravamo salutati con un’ipotesi di collaborazione che ora si concretizza: la maestre ci hanno richiesto una selezione di fiori annuali con cui decorare l’orto che verrà allestito in primavera nel cortile della scuola, già arricchito dalla presenza di un ulivo, un ciliegio, un nespolo e tante erbe aromatiche.
Una scelta che ha un significato ancora maggiore in un’area urbana molto densa di edifici e popolata da comunità multiculturali, ove condividere colori, profumi e sapori: crediamo sia il modo migliore di educare alla tolleranza, alla curiosità e alla amicizia.