Alberi Monumentali tra botanica e conservazione: conferenza presso Orto Botanico di Torino

Alberi Monumentali tra botanica e conservazione: conferenza presso Orto Botanico di Torino
Tipo evento: Conferenze e corsi
Sezione: Piemonte

Il sabato 07 febbraio nell’Aula Magna dell’ Orto Botanico dell’Università di Torino si sono ritrovati soci di A.Di.P.A. Sezione Piemonte, che ha promosso l’evento, botanici dell’Università e tecnici di Arboricoltura.
Le riflessioni condivise hanno ruotato tutte attorno agli alberi monumentali, presenze silenziose ma essenziali nel nostro ambiente.
Ha aperto la mattinata una carrellata degli esemplari presenti in Orto, in corso di registrazione, a partire dal Liriodendron tulipifera di dimensioni davvero eccezionali.
A seguire principi e prassi utilizzati per il riconoscimento e la registrazione degli esemplari meritevoli, a cura di Fontana del RAMI (Registro Alberi Monumentali Italiani), poi i criteri più aggiornati di manutenzione e salvaguardia del patrimonio arboreo inteso anche come habitat di biodiversità vegetale ed animale nella relazione di Galbusera, agronomo della SIA (Società Italiana di Arboricoltura) ed il progetto del suo collega Ratti del RAMI di moltiplicazione di esemplari vetusti da seme, che mira a conservarne il patrimonio genetico che li ha sostenuti attraverso secoli di vita.
A conclusione della mattinata un’uscita “sul campo” con la visita dell’Orto Botanico e del suo Arboretum ci ha consentito di ammirarne gli esemplari, svettanti su un tappeto di Galanthus in piena fioritura, guidati dalla Direttrice Siniscalco e dal Curatore Mingozzi.
Generale apprezzamento per l’argomento scelto e la ricchezza e qualità dei contenuti proposti è stato espresso da tutti i partecipanti.

Powered by Prismanet.com