Una giornata dedicata agli ALBERI e a chi li tutela con A.Di.P.A. Sezione Piemonte
Il 21 novembre 2025, in occasione della “Giornata Nazionale dell’Albero”, due soci di A.Di.P.A. Sezione Piemonte hanno avuto il piacere di partecipare al convegno “Alberi in città: strumenti e attori per una gestione integrata”, organizzato dalla SIA – Società Italiana di Arboricoltura.
Un invito che ci ha fatto davvero piacere, arrivato grazie a RAMI – Registro degli Alberi Monumentali Italiani, con cui si sta sviluppando una bella collaborazione, che ringraziamo di cuore.
Federica Pozzo e Massimo Panero hanno trascorso una giornata ricca di stimoli: tecnici, agronomi, arboricoltori e amministratori hanno condiviso esperienze e buone pratiche sulla gestione consapevole del verde urbano, sull’importanza degli habitat arborei e sulle certificazioni europee in arboricoltura.
Una bella occasione di formazione, confronto e crescita, che porteremo volentieri all’interno delle attività della nostra Sezione.
In particolare utili sono stati gli approfondimenti sulle strategie di gestione delle potature e degli eventuali abbattimenti, spesso praticati ad oggi in maniera poco professionale e dannosa per gli organismi vegetali che accompagnano la vita di chi abita gli ambienti urbani.
Inevitabile il ricorso a personale qualificato e formato, che ridurrà al minimo questi interventi ed ove necessario li attuerà nel modo meno traumatico possibile.
Un grazie agli organizzatori e a tutti i relatori per il lavoro prezioso che svolgono ogni giorno.