A.Di.P.A. Sezione Piemonte ed Hottonia palustris ospiti della Reggia di Venaria
- Scritto da Soci Adipa
- Pubblicato in Piemonte
- Letto 495 volte
- dimensione font riduci dimensione font aumenta la dimensione del font
- Stampa
- Condividi
Hottonia palustris L. è una specie indigena appartenente alla Famiglia delle Primulaceae che si sviluppa in ambiente acquatico, preferibilmente di tipo paludoso, ma con acque in movimento, presenta radici ancorate al fondale e flottanti, foglie sommerse e stelo florale emergente per circa 50/80 centimetri .
La pianta è in Lista di Protezione in molte regioni italiane ed europee, in categoria di Protezione Regionale Assoluta per il Piemonte, poiché le sue popolazioni si vanno riducendo in maniera drastica per la progressiva alterazione degli habitat (bonifica delle aree paludose o loro gestione con strumenti meccanici, inquinamento e presenza di erbicidi in dilavamento dai campi circostanti, introduzione di animali non autoctoni che se ne cibano, come le nutrie).
A.Di.P.A Sezione Piemonte ha collaborato con alcune realtà accreditate per elaborare un piccolo progetto volto alla riproduzione e reintroduzione della pianta in aree delimitate e controllate.
Siamo partiti da una riflessione condivisa con l'Orto Botanico dell'Università di Torino e con i tecnici della Regione Piemonte in occasione del nostro abituale momento formativo di inizio anno, dedicato per il 2024 alle Liste di Protezione.
Reperito il materiale vegetale per la propagazione nella primavera 2024 tramite un'associazione ambientalista a noi vicina (Ambiente21SdB), questo è stato affidato al nostro Socio Carmelo Emanuele, che gestisce l'affermato Vivaio "Le Moie" - specializzato appunto in piante acquatiche a Front (TO) - e grazie alle sue cure esperte e generose le pianticelle hanno prosperato.
Siamo così arrivati alla giornata del 21 agosto 2024, che ha visto la collocazione di alcuni esemplari nelle vasche del Giardino della Reggia di Venaria, uno dei monumenti del patrimonio storico architettonico sabaudo alle porte di Torino.
Un momento di grande soddisfazione per tutto lo staff, sostenuto dai Soci con entusiasmo, ma anche il primo passo di una collaborazione con una realtà prestigiosa, nei cui spazi aulici potranno trovare collocazione attività ed incontri della nostra Sezione.
Ultima modifica ilGiovedì, 22 Agosto 2024 16:09