Chi siamo

L'A.Di.P.A. è un’associazione aconfessionale, apartitica e senza scopo di lucro. Essa ha come fini:

  • la ricerca, la diffusione e la conservazione in coltivazione di piante rare ed insolite, siano esse spontanee o coltivate.
  • la promozione di attività utili al raggiungimento di una migliore conoscenza delle piante, sia dal punto di vista botanico che orticolturale, ed in questo ambito creare un circuito di idee ed informazioni;
  • la tutela e la valorizzazione della natura e dell'ambiente in particolare per quanto riguarda la flora;
  • la promozione della cultura, della scienza, dell'arte e della tecnica legate alle piante;
  • lo studio delle piante e la divulgazione dei risultati.

 

La Storia

L’A.Di.P.A. ha sede presso l'Orto Botanico Comunale di Lucca ed è nata nell'ambito di un gruppo di esperti di piante ed abituali frequentatori di questa istituzione. Spinti esclusivamente dal comune interesse per le cose della natura e per le piante in particolare, sentirono l'esigenza di avere a disposizione un catalogo di semi per effettuare lo scambio di specie vegetali sia nel loro ambito che con altri appassionati.
Nacque così l'idea di compilare l’Index Seminum, composto da piante prevalentemente coltivate nei giardini degli stessi soci, o nell'Orto Botanico Comunale di Lucca, o anche specie spontanee che possono avere interesse ornamentale, officinale, alimentare, ecc.
L’Associazione si prefisse, fra l'altro, di stimolare singoli appassionati, associazioni, vivai e chi in un modo o nell'altro è legato al mondo delle piante, allo scambio dei semi e delle loro esperienze per creare un "circuito" di idee ed informazioni utili al raggiungimento ed alla divulgazione di una migliore cultura botanica ed orticolturale.
Dopo alcuni anni dalla fondazione iniziò la pubblicazione del Notiziario, rivista dedicata alla pubblicazione di articoli ed alla diffusione di notizie.

In seguito l’A.Di.P.A. creò la mostra-mercato di piante insolite denominata “Murabilia”, che dopo il grande successo iniziale fu ceduta al Comune di Lucca.
Nel 2011 ci fu l’incorporazione dell’A.R.CO.P.A. (Associazione per la Ricerca e la Conservazione di Piante Alimentari) che si trasformò in Gruppo di Lavoro A.R.CO.P.A. (Attività per la Ricerca e la Conservazione di Piante Alimentari). Subito, il settore delle piante alimentari, riscosse grandi interessi ed entusiasmi ed iniziarono anche ad apparire le prime cultivars sviluppate nell’Adipa.
Negli anni seguenti fu rinnovato lo statuto e l’associazione assunse anche una funzione scientifica ed informativa, oltre all’iniziale dedizione alla promozione della reperibilità di piante insolite.

 

LO SCRIGNO DELL'A.Di.P.A.