Ovada, nei viali del centrale Parco Sandro Pertini, ospita ormai da anni in primavera ed in autunno la manifestazione "Fiorissima", che raccoglie proposte del florovivaismo sia locale che da altre regioni, momenti culturali nel portico dedicato, artigianato di qualità.
Il 07/08 giugno abbiamo in particolare ammirato le rose in varietà di cultivar vecchie e nuove, i bonsai, la cesteria, le fioriture di annuali e perenni pronte ad essere inserite in giardini e terrazzi prima che sopraggiunga il caldo estivo.
Si rispecchia nell'evento la vocazione del territorio, che è stato storicamente un ponte tra Piemonte e Liguria, tra la Pianura Padana ed il mare attraverso le sue colline e l'Appennino, il legame con la costa ligure è intenso, per gli agevoli e rapidi collegamenti autostradali su Genova.
Quindi un pubblico di "giardinisti" eterogenei per esigenze, climi, terreni a cui A.Di.P.A., proprio per il respiro nazionale (ed oltre) dell'Index Seminum puo' fornire spunti, notizie e semi adatti a tutti.