Presentazione degli ultimi volumi curati dal Prof. Paolo Emilio Tomei: "Un orto prezioso. L'orto botanico di Lucca nel bicentenario della fondazione" - "Il paesaggio vegetale e gli alberi monumentali del territorio lucchese"

Sabato 26 novembre presso la Casermetta San Regolo (Orto Botanico di Lucca), il Prof. Paolo Emilio Tomei ha presentato gli ultimi volumi di cui ha curato l'edizione: "Un orto prezioso": dedicato alla storia dell'Orto lucchese che ha attraversato due secoli dalla fondazione (1820) Il secondo volume tratta degli alberi monumentali e del paesaggio lucchese. Interessante e piacevole pomeriggio in compagnia di un grande conoscitore del mondo vegetale nonché grande amico dell'Associazione. Ringraziamo tutti i partecipanti, vicini e lontani!
Leggi tutto...

"Ginkgo. L'albero dimenticato dal tempo" - presentazione del libro

Sabato 19 novembre 2022 presso la Casermetta San Regolo all' #ortobotanicocomunaledilucca il Prof. Gianni Bedini ha presentato il volume: "Ginkgo. L'albero dimenticato dal tempo" di Peter Crane di cui ha trattato la traduzione ed alcuni accorgimenti per l'edizione italiana (Leo S. Olschki editore 2021). Appuntamento denso di informazioni e curiosità su una delle creature più affascinanti del pianeta. Al termine della presentazione, i partecipanti sono stati inviati a conoscere l'esemplare presente presso l'Orto messo a dimora nel 1862. Verso la metà degli anni Cinquanta del secolo scorso, l'albero venne colpito gravemente da un fulmine ed i giardinieri furono costretti a…
Leggi tutto...

A.Di.P.A. e le giornate FAI di autunno 15/16 ottobre 2022

Grande partecipazione alle giornate FAI di autunno presso l'Orto Botanico di Lucca il 15 e 16 ottobre 2022. Le guide ambientali escursionistiche socie A.Di.P.A. hanno accompagnato i visitatori in collaborazione con i volontari del FAI alla scoperta di alcuni degli alberi più emblematici dell'Orto, con la direzione scientifica della Curatrice Dott.ssa Alessandra Sani. Particolare attenzione è stata rivolta al Museo Cesare Bicchi, intitolato al Curatore in servizio dal 1860 al 1906, che ospita volumi antichi ed erbari. Progetto comune tra FAI ed Orto Botanico eleggere nei prossimi anni l'Orto a luogo del cuore con l'intento di realizzare nuovi progetti scientifici…
Leggi tutto...

A.Di.P.A. a Pianeta Terra Festival

E' stato un grande onore partecipare attivamente dal 07 - 09 ottobre 2022 alla manifestazione Pianeta Terra Festival che si è svolta a Lucca, con la Direzione del Prof. Stefano Mancuso. L'Associazione A.Di.P.A. è stata coinvolta nell'organizzazione di laboratori botanici a tema presso l'Orto Botanico con la direzione scientifica della Curatrice Dott.ssa Alessandra Sani. Ai laboratori hanno partecipato numerosi bambini e ragazzi provenienti da diverse regioni italiane, alcuni dei quali hanno avuto l'opportunità di parlare con lo stesso Prof. Mancuso, venuto a farci visita durante lo svolgimento dei laboratori. A.Di.P.A. è stata presente anche con il proprio stand, allestito presso…
Leggi tutto...

A.Di.P.A. - Mostra scambio settembre 2022 e pranzo condiviso!

Questa mattina nei sotterranei del Baluardo San Regolo presso l'Orto Botanico di Lucca, si è svolta la mostra scambio autunnale della Sede Centrale ed il pranzo condiviso con i Soci!

Ringraziamo tutti i partecipanti!!!

Vi aspettiamo numerosi al prossimo appuntamento per la primavera 2023!                    

                     

 

 

                 

  

 

                                    

Mostra scambio d'autunno A.Di.P.A. Lombardia

SABATO 1 OTTOBRE si svolgerà il nostro incontro di scambio piante d’autunno a Villa Lonati, Milano - via Zubiani 1.

Arrivo alle h10 - Nel corso della giornata si potranno visitare le meravigliose serre del Comune di Milano e il giardino: votata Luogo del Cuore FAI Villa Lonati è davvero un posto speciale.

Adipa Lombardia avrà uno spazio dedicato con tavoli dove esporremo le piante, possibilmente ben cartellinate e radicate: come sempre ogni Socio “racconterà” la pianta, uno spazio di conoscenza e di cultura.

Siete tutti invitati, anche chi non ha piante da portare, un’occasione comunque di incontro e di scambio di esperienze.

All’ora di pranzo ci sarà uno spuntino con cibi che ognuno porterà per sé da casa: per ragioni di sicurezza non è ancora consigliato il pranzo condiviso.

Vi aspettiamo e preghiamo di dare comunicazione della vostra partecipazione quanto prima, per ragioni organizzative.

Un caro saluto a tutti,

Manuela Signorelli

 

Avviso Mostra Scambio Lombardia Autunno 2022

Leggi tutto...