"Darwin Day": ospite Dott. Lorenzo Peruzzi

Sabato 10 febbraio 2024 presso la Casermetta San Regolo #ortobotanicodilucca il Dott. Lorenzo Peruzzi, docente di botanica sistematica presso l'UNIPI e Direttore dell' #ortomuseobotanicodipisa è stato nostro ospite presentando il suo nuovo libro: "Botanici italiani. Cinque secoli di botanica in 280 biografie".

E' stata l'occasione particolarmente gradita per celebrare anche un appuntamento fondamentale nel mondo scientifico: il "Darwin Day" che ricorre il 12 febbraio.

Il Dott. Peruzzi con grande professionalità e trasporto ha condotto i numerosi partecipanti attraverso l'esplorazione di cinque secoli di botanica, con racconti e dettagli sui maggiori protagonisti che hanno reso un grande servigio alla crescita delle conoscenze in questo ambito.

Ringraziamo sentitamente il relatore per la cortese disponibilità.

L'evento è stato organizzato in collaborazione con l'Orto botanico e l'Amministrazione Comunale di Lucca.

   

   

   

A.Di.P.A. Sezione Lombardia: conferenza del Dott. Gabriele Galasso sulle piante aliene ed invasive

A.Di.P.A. Sezione Lombardia è lieta di invitarVi alla conferenza del Dott. Gabriele Galasso - uno dei più noti botanici italiani - dal titolo: "Piante aliene e piante invasive, da opportunità a minaccia: quale possibile equilibrio?"

L'appuntamento è per sabato 02 marzo 2024 presso l'Aula Magna del Museo di Storia Naturale di Milano C.so Venezia 55 alle ore 14.30

Vi aspettiamo numerosi!!!

   

Leggi tutto...

RAN: II° Raduno A.Di.P.A. Nazionale - programma definitivo

Carissimi tutti,
di seguito il programma definitivo della gita che è stata organizzata dalla Sezione Sicilia e proposta a tutti i Soci.
 
Il RAN - Raduno A.Di.P.A. Nazionale - si svolgerà dal 17 al 19 maggio (per un totale di 3 giorni) durante la manifestazione "Zagara di primavera", ma molti di noi resteranno fino al 21 sera per visitare altri luoghi di grande interesse della bellissima Palermo
 
La Sede sta preparando un ulteriore programma per questi 2 giorni che Vi comunicheremo al più presto.