Camelie che passione!

Sabato 18 Novembre 2017 alle 15.30, presso la Casermetta San Regolo, sopra l’Orto Botanico di Lucca , si svolgerà la conferenza a cura di Guido Cattolica.

Read more...

Serate verdi

SERATE VERDI 2016-2017

 

Sabato 21 gennaio ore 16 presso il Complesso di San Micheletto

LA GRANDE BELLEZZA NASCOSTA: FORME E COLORI

PIANTE SPONTANEE IN CITTA'

a cura di Dario Martolini

 


 

Sabato 4 marzo ore 16 presso il complesso di San Micheletto

FUTURO VEGETALE - UNA NUOVA VISIONE DELLE PIANTE

L'A.Di.P.A. è orgogliosa di presentare la conferenza del grande neurobiologo STEFANO MANCUSO, Professore Associato al Dipartimento di Scienze DISPAA di Firenze, una delle massime autorità mondiali nel campo della neorobiologia vegetale, che ha lavorato instancabilmente per poter dire al mondo che le piante sono creature capaci di comunicare tra loro per cercare  sostanze nutritive, riprodursi e difendersi dai predatori.

La conferenza è organizzata in collaborazione con Agorà della Scienza di Lucca

 

 

La cartellinatura delle piante degli orti botanici

Seminario "La cartellinatura delle piante degli orti botanici tra passato, presente e futuro". Sede A.Di.P.A., presso l’Orto Botanico di Lucca. 14.02.2011.

Si è svolto presso la nostra sede un seminario sulle tecnologie applicabili alla cartellinatura degli orti botanici.

Erano presenti il sindaco di Lucca, altre autorità, diversi botanici ed esperti dello “Scrigno dell’A.Di.P.A.” (Prof. Paolo Emilio Tomei, Prof. Guido Moggi, Prof. Gianni Bedini, Angelo Lippi, Dr.ssa Alessandra Sani, Dr. Pasquale Naccarati).

È emerso, tra le prime cose, che una buona cartellinatura debba prevedere anche un numero di accessione riferito ad ogni pianta al quale corrisponda uno spazio su un registro con i dettagli dell’esemplare.