MURABILIA 2024
Si è svolta nel fine settimana 06-07-08 settembre 2024 l'attesa Mostra Mercato Murabilia dedicata al giardino, ai fiori e alle collezioni botaniche con un'attenzione crescente sulle tematiche ambientali, sulle buone pratiche di coltivazione e sulla relativa divulgazione.
I numerosi espositori e professionisti del settore, giunti da tutta Italia e anche dall'estero, hanno animato la fiera insieme ad un ricco programma di incontri, laboratori, mostre artistiche, eventi.
La nostra Associazione, come ogni anno, è stata presente ed impegnata con molte attività.
Lo stand sul Baluardo San Regolo ha registrato una forte partecipazione da parte dei visitatori, con grande soddisfazione di tutti i Soci che hanno contribuito con la loro presenza a vivacizzare lo spazio dedicato ad A.Di.P.A.
Ringraziamo anche i Soci delle Sezioni Liguria, Piemonte, Sicilia, Sardegna che sono venuti in visita prestando il loro tempo anche allo stand.
Ringraziamo anche l'amico di A.Di.P.A. Carlo Pagani, in arte "Il Maestro Giardiniere", che è venuto a salutare lo staff.
Nel pomeriggio di sabato 07 settembre è stata presentata la ripubblicazione a cura di A.Di.P.A. di un testo dedicato alle piante spontanee eduli: "100 piante spontanee di uso alimentare del territorio di Capannori" un testo fondamentale per il riconoscimento e l'utilizzo delle stesse. Pubblicato per la prima volta nel 2009 a cura di Angelo Lippi, già Curatore dell'Orto botanico di Lucca e nostro Socio fondatore, e dei Professori Agostino Stefani e Fabiano Camangi della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, richiestissimo ed ormai introvabile nelle librerie, è un volume ricco di informazioni relative alle aree geografiche dove poter raccogliere le piante, quali parti utilizzare, nonché corredato da curiosità e note storiche e tradizionali. Un libro che per la fruizione non si limita in realtà al territorio di Capannori ma che può essere utilizzato e fruito in tutta Italia.
La Sede Centrale per questa edizione ha proposto presso il proprio stand una mostra di terricci e concimi naturali, un'occasione per diffondere le corrette tecniche di coltivazione, sia di piante ornamentali che ortive, ed il valore del nutrimento di cui necessitano. Il terreno è l'elemento principe per coltivare piante in salute e produttive, i concimi naturali sono un alleato prezioso per mantenerle tali.
Le guide ambientali escursionistiche di A.Di.P.A. hanno accompagnato i numerosissimi ed appassionati visitatori alla scoperta dell'Orto botanico di Lucca, un luogo prezioso nel cuore della Città, dove risiedono alberi monumentali dal grande fascino e numerose collezioni botaniche.
L'Associazione, anche quest'anno, ha aderito all'iniziativa "Youg Gardening" organizzando laboratori dedicati ai "piccoli apprendisti giardinieri" preparando insieme a loro le famose "bombe di semi" e gli "hotel per gli insetti" con la partecipazione straordinaria di Peter Pan e Campanellino!!!!
Il sabato sera, come da tradizione, si è acceso con una prelibata cena sulle Mura Urbane dove, a lume di candela, sono state servite gustose ricette della cucina tradizionale lucchese: un lieto momento di comunione in cui stringere o consolidare amicizie.
Nel ringraziare tutti gli organizzatori ed i collaboratori, i visitatori ed i vivaisti nonché Radio Star, che ha ospitato ai suoi microfoni la nostra Presidente Consuelo Messeri per un'intervista dedicata all'Associazione, Vi diamo appuntamento alla prossima edizione in programma per il fine settimana 05-06-07 settembre 2025.