MURABILIA 2023: grande successo per A.Di.P.A.!

Grande successo per la nostra Associazione alla ventiduesima edizione di #murabilia!!!

A.Di.P.A., presente con il proprio stand sul Baluardo San Regolo, ha registrato un grande flusso di visitatori interessati ai semi proposti dell'Associazione nonché nuove iscrizioni!

L'impegno dei Soci si è dimostrato competente ed attrattivo anche con gli incontri organizzati negli spazi dedicati della mostra mercato con tre appuntamenti:

- "Antiche varietà di fruttiferi in Toscana" conferenza a cura del Prof. Agostino Stefani con la partecipazione di Angelo Lippi

- "Novanta piante tossiche belle ma pericolose" presentazione del libro di Antonio Cuomo a cura di Angelo Lippi

- "Fra radici, funghi, bulbi e rizomi: come il mondo vegetale occupa il sottosuolo" conferenza a cura di Davide Pacifico

Le #guideambientaliescursionistiche dell'Associazione hanno accompagnato i numerosi ed appassionati visitatori, provenienti da tutta Italia, alla scoperta del Museo Verde della città, l'Orto botanico di Lucca, con cinque appuntamenti dedicati distribuiti nelle tre giornate di fiera.

Al 'Vivaio Spagnoli Andrea' è stata consegnata la targa come premio al valore botanico delle piante prodotte.

Il 'Premio Naccarati' è stato ricevuto dal 'Vivaio Central Park' per la notevole collezione di piante esotiche.

Ringraziamo i Soci che con grande impegno hanno contribuito allo svolgimento di queste intense ma gioiose giornate di fiera rendendosi disponibili per coprire i turni, sia allo stand che al punto 'PiantaStop' - nuovo servizio dell'Organizzazione a supporto degli acquisti dei visitatori.

Ringraziamo anche i Soci delle Sezioni che ci hanno raggiunto per partecipare insieme alla manifestazione!

Come tradizione, il sabato sera è stato dedicato interamente alla compagnia ed alla convivialità con una piacevole cena nel cuore storico della città di Lucca.

Arrivederci alla prossima edizione!!!

     

         

        

        

         

            

     

 

 

 

 

 

 

MURABILIA 2023 - conferenze A.Di.P.A. e visite guidate all'Orto botanico

Tutto è pronto per #Murabilia2023
 
Questa edizione, la ventiduesima, vedrà nuovamente impegnata la nostra Associazione #A.Di.P.A. che sarà presente con il proprio stand presso il Baluardo San Regolo di fronte alla Casermetta. Un'occasione imperdibile per conoscere i semi di piante rare, conoscerne i metodi di coltivazione e, per chi fosse interessato, la possibilità di iscriversi all'Associazione o rinnovare la tessera!
 
 
A cura dei Soci A.Di.P.A. si svolgeranno anche incontri con il pubblico negli spazi dedicati con tre conferenze.
 
 
 
 
 
A cura delle #guideambientaliescursionistiche dell'Associazione verranno svolte le #visiteguidate presso l'Orto botanico di Lucca con il seguente calendario:
 
 
 
 
Sarà possibile prenotarsi presso lo Stand dell'Associazione sul Baluardo San Regolo.
 
VI ASPETTIAMO NUMEROSI!!!!!
 
 
 #adipa #adipalucca #murabilia2023 #murabilia  #toscana #lucca #ortobotanicodilucca #biodiversità #giardini #botanica #sottosuolo #underground #vegetali #piante #visiteguidate 
 
 
                 

MURABILIA 2023

#Murabilia, edizione 2023, animerà le Mura Storiche di Lucca, fra i Baluardi San Regolo e La Libertà, nei primi tre giorni di settembre, da venerdì 1 a domenica 3

L'edizione di quest'anno; la ventiduesima, è dedicata a tutto quanto il mondo della natura nasconde ai nostri occhi custodendolo nel sottosuolo.

"Underground" è un intero universo da scoprire che spazia dalle radici, multiformi e di dimensioni sorprendenti, dal gigantesco all'infinitesimale,  a bulbi, rizomi, cormi, dai funghi agli animali che popolano questo mondo oscuro, dalle complesse relazioni chimiche, fisiche e biologiche, alla delizia di tutto quello che finisce e potrebbe finire sulla nostra tavola.

Una suggestione che sarà affrontata anche dai numerosi incontri culturali e nell'allestimento che Mario Mariani e Andrea Boccardo di Central Park, appuntamento ormai atteso dal pubblico, sapranno creare sul Bastione San Regolo.

Il ricco novero di espositori attesi, circa 200 tra vivaisti, artigiani e gastronomia, sapranno offrire al pubblico rarità botaniche, novità e riconferme di specie e varietà ormai affermate per dare nuovo colore al giardino e ai balconi quando l'estate si appresta a sfumare in un generoso autunno.

Fra le mostre botaniche aperte al pubblico negli spazi della mostra possiamo scegliere fra una dedicata alle Clematis, pianta che in questa stagione è capace di una seconda coloratissima fioritura, una dedicata alle diverse specie di Hibiscus, apprezzati per la loro capacità di fiorire senza posa fino a quando il caldo durerà, una alle antiche varietà pomologiche nei sotterranei dell'Orto botanico dove sarà possibile fare assaggi per conoscere e valutare le differenze con un prodotto standardizzato.

"Il Genio Verde", marchio che identifica la creatività e la capacità di fare dei vivaisti italiani, presenterà anche quest'anno al pubblico le varietà create o selezionate dai vivai che partecipano alla mostra in uno spazio apposito.

Botalia, nella Serra Grande dell'Orto botanico, ospita quest'anno Simone Ciocca, biologo e acquerellista specializzato in ritratti botanici e della fauna selvatica, anche questo un modo per guidare le persone di ogni età a scoprire la bellezza del mondo naturale, con lo stupore che rende meraviglioso il quotidiano.

Razvan Chisu, l’eclettico plantsman di origine transilvana, torna a Murabilia presentando il lavoro che ha compiuto sulle cianotipie con elementi vegetali. 
 
Clark A. Laurence, conosciuto nel mondo del verde come “Mezzo giardiniere”, titolo di un suo fortunato volume, torna per ripresentare “Il Florilegium di Hollington”, abbecedario dove ad ogni lettera è associata una sola pianta, con la riproduzione dei quadri del pittore inglese David Hollington che illustrano il testo. Impreziosisce il volume un commento ai testi di Paolo Pejrone. Ci porterà a conoscere anche il mondo de “La Macchina Fissa”, la sua Associazione Culturale senza scopo di lucro, Reading Retreats in Rural Italy, offre ai suoi ospiti: libri, musica dal vivo, arte, teatro, yoga e oggi anche un nucleo di capre, come animali d’affezione.
 
 Il mondo dei giovani, dai bambini ai ragazzi, potrà trovare a Murabilia laboratori, attività pratiche, ascolti e letture, incontri con i personaggi più amati del mondo fantastico
 
Sempre interessante da visitare anche in questa stagione l’Orto Botanico, con ingresso gratuito compreso nel biglietto di Murabilia, dove vi segnaliamo la fioritura della ricca collezione di Plumerie.
 
Ben tre i contributi di Adipa alla manifestazione.
Antonio Cuomo presenta a Murabilia il suo ultimo libro “Novanta piante tossiche belle ma pericolose”. Un vero e proprio manuale di uso pratico per verificare se una pianta è potenzialmente pericolosa e quale parte, foglie, fiori, frutti, radici, o tutte, nasconde il veleno. Elencate in ordine alfabetico facendo riferimento al loro nome popolare, e quindi di rapida consultazione senza dover per forza ricercare il corrispondente latino, le piante scelte spaziano da quelle spontanee a quelle coltivate, da comuni a quelle difficili da incontrare, da interno o da esterno. Uno sguardo nuovo che ci permette di cogliere un'altra sfaccettatura del mondo vegetale.
 
Il Professore Agostino Stefani della Scuola Superiore S. Anna di Pisa, interviene sulle antiche varietà toscane, in particolare quelle di fruttiferi, e in special modo provenienti dall’area del Casentino. Sono molti gli studi accademici pubblicati negli anni ed anche quelli divulgativi che lo hanno fatto conoscere come coautore di titoli come “Piante spontanee d’uso alimentare. Viaggio alla scoperta della cucina povera” o “Piante e folclore nelle Valli di Zeri in Lunigiana”.
 
Davide Pacifico ci presenta: "Viaggio nel verde che non si vede. Radici, cormi, bulbi, funghi, micorrize e altri misteri nascosti nel sottosuolo". E’ fra queste diverse “realtà botaniche” e nei rapporti che queste hanno fra loro e con il terreno, mediati dalla presenza di funghi e micorrize, che ci introdurrà l’intervento. Davide Pacifico opera come ricercatore presso l’Istituto di Bioscienze e BioRisorse del CNR di Palermo, focalizzando l’attività di ricerca sulle malattie virali e fungine di specie erbacee e arboree mediterranee e, più di recente, sullo studio della microflora endofitica di alcune colture mediterranee.
#lucca #adipa #ortobotanicodilucca #toscana #giardini #giardinaggio #visiteguidate #guideambientaliescursionistiche #botanica #biodiversità #climatechange
 
                  
                   
                   
 
                    
 
 

A.D.i.P.A. festeggia i primi 35 anni a MURABILIA 2022

 

Carissime/i soci vicini e lontani,

si è appena conclusa l'edizione 2022 di Murabilia a Lucca.

Sono stati tre giorni intensi di lavoro condiviso con i Soci locali ed i Soci delle Sezioni che ci hanno raggiunto.

Ringraziamo Voi tutti per il grande impegno, la vivacità e la competenza che avete trasmesso a tutti coloro che si sono fermati al nostro stand per avere informazioni, rinnovare l'iscrizione o per iscriversi per la prima volta! 

Sabato pomeriggio, nell'ambito delle conferenze organizzate in occasione della fiera, abbiamo tenuto un incontro dedicato ai primi 35 anni di attività dell'Associazione in cui sono intervenuti, oltre alla nostra Presidente Consuelo Messeri, il Vicepresidente Angelo Lippi e la Sig.ra Ursula Salghetti Dioli questi ultimi Soci Fondatori di #A.Di.P.A

 

 

Sotto: uno dei primi Index Seminum pubblicati dall'Associazione

Murabilia 2021 - Comunicato stampa A.Di.P.A.

Lucca 26/08/2021

Murabilia, mostra mercato del giardinaggio di qualità, dopo un anno di pausa, riparte nella cornice unica offerta dalla città di Lucca e dalle Mura Storiche di epoca medioevale, ancora integre, che racchiudono il centro della città. E’ proprio sui Bastioni San Regolo e La libertà che da venerdì 3 a domenica 5 sarà possibile vedere e acquistare le proposte dei migliori vivaisti italiani affiancati da colleghi stranieri conosciuto nel mondo come Michel Lumen – Lumen Plantes Vivaces Creysse – Bergerac (Francia) – Vivaio specializzato in erbacee perenni rustiche, felci, graminacee, Sempervivum, detiene la collezione nazionale francese del genere Miscanthus. E’ un’occasione unica per chi vuole ravvivare i propri spazi verdi o soltanto ammirare un mondo fatto di bellezza e colore negli spazi degli oltre ottanta vivaisti presenti.

Ai soci A.Di.P.A. segnaliamo in particolare la collezione di crisantemi, circa cinquanta varietà, presentate da Floricoltura Graziella, una vera e propria vetrina su un genere di piante erbacce da giradino di uso comune ma che resta fra i meno conosciuti, la collezione di antiche uve provenienti dai territori del Ducato di Parma, Piacenza e Guastalla, prossime all’estinzione e salvate dal progetto Rural, qui proposte da Carboni Mauro agronomo di Equa srl, presentate appese per apprezzare la forma del grappolo, una tavola di pomodori di varietà non commerciali, e le lenticchie d’acqua per le implicazioni che avranno nell’agricoltura del futuro per la produzione di biomassa, mangimi e nutrizione umana.

Fra le anticipazioni che possono interessare il pubblico più esigente vi segnaliamo:

  • Tibouchina lepidota, di origine andina, è caratterizzata da foglie coriacee e da fiori che aprono viola carico per diventare più scuri con il passare dei giorni. Proposta da Guido Agnelli del Vivaio Meriana, conosciuto e apprezzato per le piante esotiche ed insolite, molte delle quali non si fatica a definire uniche nel panorama nazionale, che riporta dai suoi viaggi in sud America e Asia,
  • Citrus 'Bizzarria', raro agrume con caratteristiche genetiche riconducibili all’arancio amaro che può portare frutti dell’arancio amaro, del limone cedrato, o con caratteristiche intermedie divise in modo irregolare nella stessa unità originando forme e disegni irregolari, proposto dal Vivaio Sonnoli,
  • La collezione boungavillee nello spazio espositivo di Tamoflor. La parete colorata formata dalle piante n fiore è sempre un punto focale di grande richiamo e potrete trovare la varietà giusta che fa per voi, non solo in base al colore e alla dimensione, ma anche alla resistenza al freddo,
  • una selezione di Echinodorus, testati dal vivaio Area Palustre, capaci di resistere in laghetto tutto l’anno senza bisogno di essere ritirate. Si tratta di piante originarie del Sud America dalle grandi foglie lanceolate o cuoriformi secondo la specie, con aspetto lussureggiante e tropicaleggiante, dalla fioritura bianca,
  • la Camelia ‘Pia Pera’ dedicata alla nota scrittrice e giornalista lucchese che tanto ha dato al mondo del giardinaggio creata da Rhododendron, noto vivaio toscano di rododendri, camelie e altre piante acidofile, di Andrea Antongiovanni, dove potrete ammirare anche una ricca selezione di Rhododendron Vireya, ibridi e specie, caratterizzati dalla capacità di fiorire per molti mesi l’anno,
  • Evodia è una pianta arborea a fioritura tardiva, bianca e organizzata in piccole ombrelle, ricca e con un alto contenuto in polline, capace di attirare gli insetti pronubi. Simile al faggio, ma di crescita più veloce è una delle piante del Vivaio Il Sorbo, che si segnala per la proposta di piante “amiche delle api” così che ognuno di noi possa fare concretamente qualcosa per aiutare a risolvere questa emergenza
  • Gli arbusti e le piante arboree di Piante Biagini come Cornus kousa ‘Milky Way’ dai frutti color rosa intenso e squillante, decorativi ed eduli, Physocarpus ‘Dart’s Gold’, arbusto a foglia decidua color giallo vivo, resistente al secco e facile da coltivare, e il ‘Marrone di Marradi’ una delle varietà di castagno più apprezzate al mondo con frutti dalla buccia sottile e dalla polpa zuccherina.
  • Pur non trattandosi di piante non va dimenticata La Bottega di Betti, gioiello di creatività e artigianalità, capace di proporre idee sempre nuove e reinventare i suoi classici nidi che non finiscono di stupirci e che molti utilizzano al di là della loro funzione reale come decoro di classe.

Chiuderà la manifestazione lo show cooking di Claudio Menconi, conosciuto da tutti per le sue sculture vegetali fatte di frutta, verdura e fantasia. Nei giorni della mostra sarà possibile visitare gratuitamente l’Orto Botanico di Lucca, fondato nel 1820 da Maria Luisa Borbone, un giardino incastonato dentro le mura, ad un passo da chiese e palazzi storici, vero e proprio viaggio nel mondo attraverso gli alberi e le piante provenienti da ogni angolo del pianeta. Murabilia propone, come ogni anno, una mostra dedicata alle orchidee, specie botaniche e ibridi provenienti da collezioni italiane, veri e propri gioielli di ricercatezza che non è possibile incontrare altrove, e Botalia mostra dedicata all’illustrazione botanica.

I biglietti possono essere fatti on line da Murabilia 2021, ma anche in loco, e per accedere alla manifestazione, secondo il rispetto delle norme vigenti, è richiesto il green pass.

 

Citrus "Bizzarria"

 

Crisantemi, vivaio Floricoltura Graziella

Echinodorus, vivaio Area Palustre

Tibouchina lepidota

Evodia

Evodia: originaria delle regioni più ad est della Cina e della Corea e si presenta con caratteristiche simili al nostro comune faggio ma con una crescita molto più veloce, raggiunge in pochi anni 10/12 metri di altezza con il tronco di 25/30, caducifoglia. E ‘la fioritura che rende unica e molto importante questa pianta, i piccoli fiori riuniti come da formare un piccolo ombrellino emanano un intenso profumo mellifluo che richiamano l’attenzione delle api. Per il periodo di fioritura tardiva in ottobre, per la sua durata e l’alto contenuto di polline dei suoi fiori, lo rendono una pianta essenziale per gli apicoltori.

 

 

 

Leggi tutto...