Sfogliando il numero di settembre di Gardenia, in edicola in questi giorni, scopriamo con grande piacere che la nostra Associazione A.Di.P.A. è citata in due articoli!!
Nel primo, alle pagine 16 e 17, è anticipata la presenza della Sezione Piemonte a Casa Lajolo a Piossasco in occasione della "Festa degli Orti", che avrà luogo il 21 e 22 settembre, organizzata dal nostro Socio ed amico Loic Mingozzi, Curatore dell' Orto Botanico dell'Università di Torino.
Un motivo in più per intervenire numerosi (e fieri!) all'evento.
Proseguendo con la lettura, a pagina 106, nella rubrica intitolata "In giardino" il vivaista veneto Federico Billo nomina l'Associazione per avere fornito i semi di Dianthus rupicola, una specie spontanea del Sud Italia.
La sua azienda è specializzata in garofani, compresa una selezione raffinata di specie botaniche, come molti sanno per avere ammirato lo stand presente in molte manifestazioni.
Chi lo conosce sa anche che è una persona davvero speciale, che ha condiviso con alcuni Soci Piemontesi il viaggio dei semi di questa pianta dalle pietre di un luogo eccezionale, il Teatro Greco di Taormina, ai giardini di tre soci piemontesi legati da amicizia pluridecennale, con una tappa intermedia attorno al tavolo accogliente di Italo e Leo del Vivaio "I Campi " presso Oristano in Sardegna.
Una piccola odissea in cui si intrecciano piante, luoghi, affetti e curiosità in tipico stile A.Di.P.A.!