Piemonte (149)

Attività della sezione del Piemonte

Un autunno fruttuoso per A.Di.P.A. Sezione Piemonte

I colori dell'autunno hanno ravvivato l'evento che si è svolto a Cartosio (AL) domenica 09 novembre 2025.

La piazza e le vie che si snodano dal fulcro della torre medievale si sono riempite di espositori e visitatori uniti dal tema dell'agricoltura del territorio, in apparenza aspro, dell'Appennino ligure-piemontese, ma in realtà dolcissmo nei suoi prodotti di eccellenza e nelle tinte vivaci del foliage di queste settimane.

Presenti con il nostro stand, abbiamo come ogni anno apprezzato il luogo, le musiche, le chiacchiere e le domande del pubblico.
 
Questa edizione in particolare ha posto l'accento sul tema dei cambiamenti climatici e degli adattamenti che coltivazioni come la vite e il nocciolo, orgoglio dei produttori locali, devono affrontare.
 
Una serie di conversazioni guidate da Emanuela Rosa Clot, Direttrice della rivista Gardenia, mensile di riferimento per tutti coloro che guardano al mondo del verde da ogni angolatura, ha dato spunti e pareri di grande interesse.
 
Un arrivederci alla prossima primavera!!
   
   
Leggi tutto...

A.Di.P.A. Sezione Piemonte sostiene la formazione

Una iniziativa nuova per la nostra Sezione: accogliendo richieste e curiosità di molti soci, che sempre più spesso manifestano la necessità di approfondire tematiche specifiche relative alla botanica, alle tecniche agronomiche, alle pratiche di coltivazione sostenibili, si è deciso di sostenere in maniera concreta queste istanze.

Qualora vengano proposti corsi o altri eventi formativi, o se ne venisse a conoscenza, verranno valutati impegno economico ed attinenza dei contenuti; in caso di giudizio positivo la Sezione contribuirà nel finanziare il 50% del costo di iscrizione
 
Una decisione presa con entusiasmo unanime dallo staff, che intende riconoscere l'impegno a sostenere ed animare A.Di.P.A. manifestato dai soci piemontesi negli anni e vuole premiare chiunque senta la necessità di arricchire il proprio patrimonio culturale nel settore.
 
L'iniziativa porterà un contributo positivo verso tutti i soci, poiché chi parteciperà al progetto potrà successivamente condividere con gli altri le informazioni e le conoscenze acquisite.
 
Abbiamo cominciato con il Corso residenziale di Agroforestazione tenutosi a Bossolasco (CN) in Alta Langa nello scorso fine settimana, cui hanno partecipato due soci, Paola Delgrosso e Renato Campo
 
I dettagli compaiono nella locandina allegata.
   
   
 
 
Leggi tutto...

Ciclo di incontri per conoscere le origini del florovivaismo con A.Di.P.A. Sezione Piemonte

A.Di.P.A. Sezione Piemonte organizza un ciclo di interessanti presentazioni sulla piattaforma Zoom dell'Associazione

Grazie alla nostra socia e referente culturale Silvia Fogliato, autrice di numerose pubblicazioni incentrate sulla storia della botanica e le biografie dei suoi protagonisti proponiamo il calendario in allegato, che rappresenta un excursus tra i grandi vivaisti europei del 1800, a cavallo tra esplorazioni botaniche in altri continenti e nascenti tecniche di ibridazione e moltiplicazione su grande scala. 
 
Silvia ha recentemente approfondito il tema, come consuetudine, con accurate ricerche bibliografiche ed archivistiche nella preparazione di un suo prossimo libro
 
Conoscendo il suo stile, saranno sicuramente presentazioni frizzanti e coinvolgenti!
 
Collegamento: il link per accedere alla conferenza verrà pubblicato sui gruppi WhatsApp nei giorni precedenti l'evento.
   
 
 
 
 
 
   
 
 
Leggi tutto...

Seed day in Piemonte: terza puntata

La quantità di semi conferiti alla Sezione è costantemente aumentata negli anni, quindi in vista della spedizione a Lucca per l'inserimento nel nuovo Index Seminum entro il 29 novembre abbiamo ormai reso abituale un certo numero di appuntamenti che vedono un gruppo di soci affaccendati a pulire e separare i semi, contenuti nei sacchetti dei donatori, per riporli in buste ordinate, denominate e pronte all'invio, secondo la selezione che dalla Sede ci è stata in precedenza comunicata.

Un'attività sicuramente impegnativa, che quest'anno ci ha visti già tre volte riuniti, opportunamente forniti di generi di conforto ed animati da scherzi e risate, con l'ultimo più recente appuntamento che si è svolto il 31 ottobre a casa del nostro Responsabile di Sezione Massimo Panero, che ospita l'attuale sede regionale
 
Il bilancio del "raccolto" del 2025 ci ha stupiti tutti, non solo per le quantità, ma soprattutto per il fatto che oltre il 40% delle specie o varietà conferite risultava una "new entry", mai comparse negli anni precedenti, garantendoci così la soddisfazione di sperimentare nelle semine che faremo nel 2026: questo va letto, a nostro parere, come un segnale di crescita della partecipazione e del coinvolgimento dei soci, oltre che del loro livello di cultura botanica, che ci rende orgogliosi e fiduciosi della qualità dell'offerta di A.Di.P.A.
 
Stiamo riflettendo su una possibile quarta data se all'atto della nostra Riunione Annuale, come auspicato, ci saranno altri interessanti e numerosi conferimenti.
 
Successivamente con il materiale residuo, prepareremo le bustine da distribuire durante le manifestazioni della prossima primavera/estate....previo meritato riposo! 
 
Intanto un grande grazie a tutti i protagonisti di questa storia!
   
   
Leggi tutto...

A.Di.P.A. Sezione Piemonte in Umbria

Un percorso partito dall'Index Seminum A.Di.P.A., attraverso la conoscenza con Paulownia4Planet Levi-Montalcini FOUNDATION, ha portato nei giorni dal 23 al 26 ottobre 2025  ad un momento di confronto, di riflessione e di scambio. Alcune varietà orticole della nostra Associazione sono state proposte all'Azienda Agricola Quintosapore.


Su un poggio soleggiato di Città della Pieve (PG), tra  oliveti e vigne abbiamo percorso l'orto/collezione che raccoglie gli ingredienti cardine della produzione dell'Azienda condotta con strategie d'avanguardia in termini di compatibilità ambientale dalla famiglia Giuggioli.


Lasciamo la parola alle immagini con i siti degli attori di questo percorso condiviso nei due anni trascorsi fino ad oggi, con molti ambiziosi obiettivi condivisi per il futuro.

   

 

   

   

Leggi tutto...

A.Di.P.A. Sezione Piemonte: una giornata a Moncalieri tra i crisantemi:

Il Giardino delle Rose del Castello di Moncalieri, recuperato grazie al Consorzio delle Residenze Reali Sabaude ed alla Direzione Regionale dei Musei del Piemonte, ha accolto l'undicesima edizione della manifestazione autunnale organizzata da "Giardino Forbito".
 
Questa attivissima associazione piemontese, che promuove nello stesso contesto un evento primaverile ed altre mostre di successo nel torinese, ha stabilito negli anni un rapporto positivo con la locale Sezione di A.Di.P.A. ed abbiamo quindi avuto il piacere di partecipare con il nostro stand informativo.
 
Quest'anno il crisantemo, fiore autunnale per antonomasia, era al centro della scena, letteralmente poiché costituiva scenografiche aiole nello spazio antistante l'imponente mole del Castello, ed idealmente per avere ispirato laboratori e presentazioni svoltisi in parallelo.
 
Molto apprezzata la conferenza di esperti dalla Cina, terra d'origine della pianta, ove essa è oggetto di tradizionale utilizzo e venerazione.
   
   
 
 
 
 
 
 
Leggi tutto...

A.Di.P.A. Sezione Piemonte: Orti Urbani e Global Warming

Il titolo riassume il tema dell'incontro svoltosi a Torino il venerdì 24 ottobre 2025, in cui A.Di.P.A. Sezione Piemonte ha potuto confrontarsi con le Associazioni "Orti che Uniscono" e "Parco del Nobile" di Mario Deambrogio, che gestiscono gli spazi destinati agli ortisti cittadini.

Una platea sensibile ed interessata alla coltivazione amatoriale come opportunità di mantenere un contatto con la Natura tra i palazzi, di condividere esperienze e piccole produzioni, di reagire all'omologazione.
 
Le problematiche relative ai cambiamenti climatici ed al consumo di acqua e di suolo sono state spesso al centro di riflessioni in A.Di.P.A. che abbiamo con piacere articolato anche in questo contesto. 
 
Un ringraziamento particolare alla socia Sabine Brautigam per avere rappresentato la nostra Sezione con un contributo imperniato sulle tecniche di pacciamatura e sovescio, l'importanza degli impollinatori e la distribuzione di bustine di semi di specie orticole dal nostro assortimento.
   
Leggi tutto...

A.Di.P.A. Sezione Piemonte: "Seed Day" seconda puntata

Cinque soci di A.Di.P.A. Sezione Piemonte, quattro scatoloni ricolmi di buste di carta di ogni formato — tutte raccolte nei mesi scorsi grazie al contributo di soci e amici — e un grande tavolo da lavoro: questa la formula della giornata del 20 ottobre, dedicata alla pulizia, verifica e suddivisione dei semi, con il prezioso supporto di due socie che hanno operato da casa proseguendo con pazienza e dedizione il lavoro del gruppo.

Le buste etichettate saranno poi inviate a Lucca alla squadra che, con precisione e passione, si occupa della selezione finale, della preparazione dei pergamini e della redazione dell’Index Seminum 2026, corredato dalle note botaniche e orticolturali che accompagnano ogni accessione.
 
Un lavoro corale che unisce le varie Sezioni d’Italia in un’unica rete di collaborazione e conoscenza, per offrire a tutti noi la più ampia scelta di specie per le semine primaverili.
 
Dopo il primo appuntamento estivo e quello attuale, già in calendario la terza puntata.
   
   
Leggi tutto...

A.Di.P.A. Sezione Piemonte: AUTUNNO a MASINO

Autunno a Masino (TO) per A.Di.P.A. Sezione Piemonte  il 17 - 18 - 19 ottobre 2025.
 
Le foglie, le bacche, gli aster ed i crisantemi in fiore proposti dai vivai presenti erano in questi giorni d'autunno del tutto in sintonia con i colori degli alberi monumentali che circondano il grande prato del Castello.
 
Il nostro stand, come di consueto, ha risposto con entusiasmo ai numerosi quesiti, osservazioni, curiosità accogliendo con piacere lo stupore dei visitatori nel constatare la ricca proposta di semi presenti. 
 
Molti soci hanno approfittato dell'evento per portare un saluto a chi era presente e rinnovare l'iscrizione per il 2026, ricevendo così anche l'invito a partecipare alla nostra riunione di fine anno, in calendario per il prossimo 15 novembre.
 
La "Tre Giorni per il Giardino" dedicata all'autunno, giunta alla XXXIII° edizione, accoglie sempre visitatori anche da altre Regioni e spesso ci siamo trovati a segnalare la possibilità di unirsi ad A.Di.P.A. presso le Sezioni più prossime per area geografica, un segnale ed augurio di crescita per noi tutti.
   
   
   
 
 
 
 
 
 
Leggi tutto...

A.Di.P.A. Sezione Piemonte a FLOReal

Stupinigi anche in questa edizione autunnale che si è svolta nel fine settimana 10-12 ottobre 2025 ha deliziato noi ed il pubblico con giornate soleggiate e tiepide e la spettacolare collocazione nel cortile della Palazzina di Caccia dei Savoia.

Dal culmine del tetto del salone d'onore ci sorvegliava la statua di bronzo di un cervo, memoria delle antiche attività venatorie, ora sostituite da interessanti progetti di recupero e reintroduzione di piante spontanee nei prati e nel sottobosco.
 
FLOReal ha ospitato come d'abitudine vivai scelti, che hanno attirato visitatori esperti o meno, ma sempre curiosi, come possiamo testimoniare dal nostro osservatorio privilegiato di appassionati.
 
Domande, richieste di semi, chiacchiere piacevoli con chi ci racconta successi e fallimenti delle proprie esperienze di coltivazione, qualche nuova adesione alla nostra Associazione A.Di.P.A. hanno vivacizzato il nostro fine settimana. 
 
Particolarmente gratificante lo scambio di idee e di riflessioni con Orticola del Piemonte, che anima questi ed altri eventi in Regione e con l'Orto Botanico di Torino per la collaborazione in future attività.
   
   
 
Leggi tutto...