Soci Adipa

Soci Adipa

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

A.Di.P.A. Sezione Piemonte: Orti Urbani e Global Warming

Il titolo riassume il tema dell'incontro svoltosi a Torino il venerdì 24 ottobre 2025, in cui A.Di.P.A. Sezione Piemonte ha potuto confrontarsi con le Associazioni "Orti che Uniscono" e "Parco del Nobile" di Mario Deambrogio, che gestiscono gli spazi destinati agli ortisti cittadini.

Una platea sensibile ed interessata alla coltivazione amatoriale come opportunità di mantenere un contatto con la Natura tra i palazzi, di condividere esperienze e piccole produzioni, di reagire all'omologazione.
 
Le problematiche relative ai cambiamenti climatici ed al consumo di acqua e di suolo sono state spesso al centro di riflessioni in A.Di.P.A. che abbiamo con piacere articolato anche in questo contesto. 
 
Un ringraziamento particolare alla socia Sabine Brautigam per avere rappresentato la nostra Sezione con un contributo imperniato sulle tecniche di pacciamatura e sovescio, l'importanza degli impollinatori e la distribuzione di bustine di semi di specie orticole dal nostro assortimento.
   
Leggi tutto...

A.Di.P.A. Sezione Liguria: MOSTRA - SCAMBIO di AUTUNNO

Domenica 26 ottobre 2025 la Sezione Liguria ha tenuto la sua Mostra Scambio d'Autunno nella Villa Duchessa di Galliera a Voltri, quartiere dell'estremo ponente genovese
 
Una giornata di allegra condivisione, che ha offerto l'occasione di presentare il progetto di collaborazione con le Associazioni di volontari che operano e si prendono cura del Parco, ravvivata dalla sorpresa di visite inattese e graditissime: Massimo Panero e Federico Villare, della Sezione Piemonte, si sono trattenuti il tempo per un abbraccio, ma la loro "carrambata" è stata una festa nella festa. 
 
La Sezione si è arricchita di nuove socie, ha avuto il piacere e l'onore di conoscere i più piccoli del nostro gruppo e infine l'arrivederci agli Amici della Villa Duchessa di Galliera è stato suggellato dal dono delle piante portate dai presenti.
Ora non resta che mettersi al lavoro! 
   
   
Leggi tutto...

A.Di.P.A. Sezione Piemonte: "Seed Day" seconda puntata

Cinque soci di A.Di.P.A. Sezione Piemonte, quattro scatoloni ricolmi di buste di carta di ogni formato — tutte raccolte nei mesi scorsi grazie al contributo di soci e amici — e un grande tavolo da lavoro: questa la formula della giornata del 20 ottobre, dedicata alla pulizia, verifica e suddivisione dei semi, con il prezioso supporto di due socie che hanno operato da casa proseguendo con pazienza e dedizione il lavoro del gruppo.

Le buste etichettate saranno poi inviate a Lucca alla squadra che, con precisione e passione, si occupa della selezione finale, della preparazione dei pergamini e della redazione dell’Index Seminum 2026, corredato dalle note botaniche e orticolturali che accompagnano ogni accessione.
 
Un lavoro corale che unisce le varie Sezioni d’Italia in un’unica rete di collaborazione e conoscenza, per offrire a tutti noi la più ampia scelta di specie per le semine primaverili.
 
Dopo il primo appuntamento estivo e quello attuale, già in calendario la terza puntata.
   
   
Leggi tutto...

A.Di.P.A. Sezione Piemonte: AUTUNNO a MASINO

Autunno a Masino (TO) per A.Di.P.A. Sezione Piemonte  il 17 - 18 - 19 ottobre 2025.
 
Le foglie, le bacche, gli aster ed i crisantemi in fiore proposti dai vivai presenti erano in questi giorni d'autunno del tutto in sintonia con i colori degli alberi monumentali che circondano il grande prato del Castello.
 
Il nostro stand, come di consueto, ha risposto con entusiasmo ai numerosi quesiti, osservazioni, curiosità accogliendo con piacere lo stupore dei visitatori nel constatare la ricca proposta di semi presenti. 
 
Molti soci hanno approfittato dell'evento per portare un saluto a chi era presente e rinnovare l'iscrizione per il 2026, ricevendo così anche l'invito a partecipare alla nostra riunione di fine anno, in calendario per il prossimo 15 novembre.
 
La "Tre Giorni per il Giardino" dedicata all'autunno, giunta alla XXXIII° edizione, accoglie sempre visitatori anche da altre Regioni e spesso ci siamo trovati a segnalare la possibilità di unirsi ad A.Di.P.A. presso le Sezioni più prossime per area geografica, un segnale ed augurio di crescita per noi tutti.
   
   
   
 
 
 
 
 
 
Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS